Corso per caregiver di 

Malati di Alzheimer 

Vorrei fare alcune riflessioni su cosa può e deve fare chi assiste un malato di Alzheimer?

Cosa non deve fare un caregiver?

Come può rapportarsi con il malato?

Ecco dei consigli teorici, ma soprattutto pratici.

Caregiver significa "prendersi cura di" ed è proprio da qui che parte tutto perché prendersi cura di una persona significa osservarla attentamente e ascoltarla.

Significa imparare a vedere l'Io sano e imparare a rapportarsi in modo positivo con esso.

Significa ascoltare l'altro, rispettare i suoi tempi, le sue pause, le sue indecisioni, fargli da eco, evitare le domande.

Tutto ciò è solo una parte di ciò che il dott. Pietro Vigorelli chiama l'Approccio Capacitante, ossia un approccio che punta a mettere in luce e a mantenere le capacità della persona malata, più che sottolineare le mancanze.

Per la mia esperienza professionale, quasi tutte le persone che si prendono cura di un familiare con demenza avvertono fatica, spossatezza e un profondo senso di impotenza.

Ma si nota anche che l'atteggiamento del caregiver è fondamentale: ciò non vuol dire farsi carico di tutto, ma farlo nel modo migliore e più funzionale possibile senza sprecare energie inutili. Tutto ciò per cercare di stare bene entrambi.

LO STUDIO VUOLE OFFRIRE A TUTTI COLORO CHE SI PRENDONO CURA DI UN FAMILIARE CON UNA DEMENZA UN BREVE CORSO PER OFFRIRE LE MIE COMPETENZE IN MATERIA PER AIUTARVI IN QUESTO DIFFICILE PERCORSO.

Per 7 anni ho lavorato presso l'Unità Tutela e Salute Anziani del Distretto 1 dell'Azienda per i Servizi Sanitari n° 1 Triestina nell'ambito del Progetto di ricerca Ministeriale intitolato "Si può con una rete centrata sul sostegno ai caregivers ridurre le conseguenze della malattia di Alzheimer?", acquisendo specifiche competenze in materia.

Il corso prevede 4 incontri individuali presso il mio studio della durata di un'ora ciascuno (1 a settimana): il numero degli incontri e la loro durata può essere concordata con il partecipante in base alle specifiche esigenze.

Il corso si potrà seguire individualmente o in un piccolo gruppo o on line.

Il costo del corso è di 100 euro.

Per informazioni contattatemi ai miei recapiti. 

tel 3335707191

mail: m.spallino@tim.it